Serve un assessorato regionale per le isole minori siciliane

21 Giu 2021|Sicilia e Sardegna|
isole minori donato

Serve un assessorato regionale per le isole minori siciliane

“La pandemia ha inflitto un colpo durissimo alle isole minori siciliane, ora il rischio è che i nuovi problemi si sommino a quelli di sempre producendo un mix letale. Per questo credo sia necessario un assessorato regionale o comunque una struttura ad hoc che si occupi esclusivamente di isole ed insularità”. Lo afferma la parlamentare europea della Lega Francesca Donato.

Le isole minori siciliane travolte dai problemi

“In questo momento – spiega Donato – abbiamo le isole minori siciliane travolte dai problemi. Penso alle Egadi e alle Eolie che pagano la mancata revoca delle severe limitazioni sulla capienza di traghetti e aliscafi, o ancora a Lampedusa alle prese con sbarchi di incontrollati e la situazione irrisolta del rifornimento di carburante di aerei ed elicotteri nell’aeroporto isolano, per non parlare di Ustica dove gli abitanti sono costretti a spegnere gli incendi da soli perché manca un presidio dei vigili del fuoco”.

“Tutti problemi- continua l’europarlamentare- che non vengono risolti immediatamente perché si disperdono nei mille rivoli dell’amministrazione regionale. Ecco perché sarebbe utile per una regione come la Sicilia che è un arcipelago un vero e proprio assessorato alle isole e all’insularità”.
“Non si tratta di avere un nuovo assessore ma di puntare ad una gestione unificata dei problemi delle isole e dell’insularità. E ciò si potrebbe fare anche affidando la delega all’assessore all’economia o agli enti locali o ad una struttura ad hoc presso la Presidenza della Regione” conclude Donato

Trapani Oggi

Giornale di Lipari

Condividi su

Potrebbe anche interessarti